Griefbot: un compagno virtuale per il dolore del lutto
In un mondo sempre più digitalizzato emergono i griefbot, basati sull'intelligenza artificiale per fornire supporto alle persone in lutto.
In un mondo sempre più digitalizzato emergono i griefbot, basati sull'intelligenza artificiale per fornire supporto alle persone in lutto.
Death Education: l’educazione alla morte si propone di reintegrare il concetto di morte nella trama autentica della vita quotidiana.
Per la Chiesa si possono separare le ceneri di cremazione per conservarne una parte in un luogo significativo per la storia del defunto.
Comprare un piccolo cimitero. Questa improbabile ma romantica idea è venuta, pochi mesi fa, al giornalista di RAI Radio2 Massimo Cirri. Quando ha visto che in un paesino vicino Firenze era stato messo all’asta un cimitero di campagna, non ha saputo resistere. Ha offerto 3.050 euro e così si è aggiudicato quel pezzettino di terra.
Nella società moderna l’aborto spontaneo é ancora vissuto come un tabù e molte donne non ne parlano perché non si sentono capite. Questo argomento è stato approfondito il 22 giugno presso il Caffè Pedrocchi a Padova, in una serata dal titolo “Un responso difficile da accettare”. La relatrice Barbara Visentin ha parlato del linguaggio che sarebbe opportuno usare per sensibilizzare su un argomento così delicato.
Il suicidio delle donne e degli uomini è trattato diversamente dai mezzi di informazione italiani. È quanto sostiene una ricerca pubblicata dalla American Psychological Association.
A Padova il convegno internazionale “Eternità tra spazio e tempo: dalla coscienza al cosmo (EST)”.
Negli ultimi anni di vita di mia mamma, ho pensato molto spesso alla sua morte. Era una cosa che mi spaventava molto e penso che fosse un modo per esorcizzare quell’evento.
Arriva anche in Italia il movimento Death Positive, nato negli USA per aiutare le persone a ritrovare un rapporto più sereno con l’idea del dover morire.
A distanza di mesi pensi di aver raggiunto uno stato di equilibrio o, per lo meno, di poter godere serenamente di una giornata di sole, ma è sufficiente un dettaglio apparentemente insignificante...
La ricerca dell'immortalità le quattro strategie cercate dagli uomini di ogni epoca secondo il filosofo americano Stephen Cave per opporsi all'inevitabilità della morte, tra riti magici, religione e scienza.
La paura della morte può rendere estremisti? Dalla Teoria della Gestione del Terrore un' analisi delle possibili cause del estremismo come l'ansia esistenziale può condizionare le scelte politiche.